Capo Verde

Capo Verde - Isola di sal

Madeira

Madeira

Canarie

Canarie - Isola Gran Canaria

Accessi al sito:

 

Capo Verde nel nord Est Africano a pesca a traina d'Altura di grandi Marlin, pesci spada, tonni e molti altri.... 

Capo Verde mappa

Chi viene a Capo Verde per pescare è generalmente interessato alla pesca del marlin. Nell'arcipelago di Capo Verde, localizzato a circa 950 miglia a sud delle isole Canarie e a circa 300 miglia ad ovest delle coste del Senegal, si trovano infatti blu marlin dell'Atlantico in numero superiore ad ogni altra parte del mondo.

Una barca da pesca americana registrò un record assoluto a Capo Verde nel 1997: 
Per la prima volta 20! marlin furono pescati a bordo di una sola barca durante una singola giornata di pesca d'altura!

Inoltre il marlin più grosso pescato in tutto il mondo nell'anno 1998 venne catturato dal team Happy Hooker, qui alle isole di Capo Verde.
Dal 1998 i blu marlin più grossi delle isole di Capo Verde vengono regolarmente pescati dai clienti del capitano Berno.

Oltre al blu marlin, a Capo Verde è possibile pescare marlin bianco, longbill spearfish, pesci vela, pesci spada, tonni pinna gialla, wahoo, dorado (lampuga), bonito e vari tipi di squali.

marlin 1Marlin 2

tonno Marlin 2

dolphin marlin 3

L’associazione di pescatori d’altura di Capo Verde operano ormai da 10 anni e fanno del loro meglio per garantire successo, divertimento e confort durante le vostre vacanze.
Il più grande Marlin catturato a Capo Verdepescava circa 500kg. Questo pesce fu anche il record del mondo del 1998. Negli ultimi anni sono stati catturati e rilasciati numerosi marlin confrontabili. Il peso medio dei marlin pescati dai clienti con le imbarcazioni della associazione vanno dai 100 ai 200kg ma possono arrivare anche a 250kg. Un gran numero di marlin sono stati catturati nel 2003, in particolare 83 marlin in 103giorni niente male vero!!!
L’associazione ha vinto per due volte di seguito il campionato mondiale del marlin blue dell’Atlantico nel 2004 il capitan Verno e nel 2005  il capitano Simon. Il premi viene rilasciato a chi riesce a catturare e marchiare e rilasciare il maggior numero di marlin blue durante l’anno. La stagione per la pesca del marlin inizia a marzo e termina ad ottobre.

Altri pesci che spesso vengono catturati sono: Wahoo di circa 40kg e tonni pinne gialle di circa 100kg. A stagione avanzata si possono catturare anche: marlin bianchi, spearfish, Sailfish atlantici, dorado e tonni grandi occhi. E’ inoltre possibile catturare diversi tipi di squali, squali tigre, ecc…

capo verde capo verde

Per ogni marlin catturato, marchiato e rilasciato, riceverete un certificato di adesione al club Cabo Verde. La fondazione rilascerà un certificato dall’organizzazione. La pressione pescatoria specialmente professionale contribuisce ogni anno a ridurre il numero di esemplari che popolano queste acque, ed è per questo che in questa zona è praticato il cattura, marchia e rilascia….

Informazioni di viaggio:
Dovrete richiedere il visto di ingresso per Capo Verde oltre ad avere un regolare passaporto con validità almeno di 6 mesi oltre la data della vostra partenza. Se vorrete partire velocemente potrete comprare il visto direttamente al vostro arrivo in Sal/Praia per 20€. La moneta corrente è lo scudo di Capo Verde che potrete cambiare direttamente al vostro arrivo sull’isola. Le banche accettano le comuni carte di credito. Si raccomanda di portere valuta straniera quale dollari americani o Euro o traveller’s cheques. Il cambio è di circa 1€=110Scudi.

Informazioni aggiuntive:
Ci sono ottimi ed equipaggiati ospedali a Praia e Mindelo. Ci sono anche numerose cliniche private ed i farmaci sono comuni a quelli occidentali. Tuttavia si raccomanda di stipulare un’assicurazione contro infortuni e malattie prima di partire. A Capo Verde non c’è la Malaria.
Temperature medie giornaliere: da Aprile le temperature medie giornaliere sono fra 22 e 27°C. Luglio e agosto le temperature sono più alte ed umide. Si raccomanda di portare creme abbronzanti ad alta protezione perché in loco sono molto care.