Islanda

A pesca in Islanda

Scozia

A pesca in Scozia

Irlanda

A pesca in Irlanda

Scandinavia

A pesca in Scandinavia: Svezia, Norvegia, Finlandia

Italia Gorizia

A pesca al confine italo-sloveno

Slovenia

A pesca in Slovenia

Estonia

A pesca in Estonia

Croazia

A pesca in Croazia

lituania

A pesca in Lituania

Spagna

A pesca in Spagna

Accessi al sito:

 

Gorizia città di confine Italo-Sloveno il vostro punto di partenza per battute di pesca a: spinning, mosca, passata, carpfishing, pesca al siluro.... 

La zona si presta ad essere equidistante da numerose opportunità di pesca che partendo da 0 ad un massimo di 60 minuti di macchina si riesce a spazziare su infinite realtà pescatorie diverse. E' una meta ideale per insidiare pesci come: marmorate autoctone, fario, temoli ed iridee immediatamente nell'Isonzo Italiano e sloveno, per non parlare di lucci e lucioperca sul Vipacco sloveno ed in un grande lago artificiale creato per l'irrigazione nella zona immediatamente oltre confine in cui è possibile praticare anche carpfishing con ottimi esemplari, per arrivare infine a pescare siluri in un fiume di portata modesta ma che vi riserverà delle bellissime sorprese come il Vipacco nella zona più a valle. Il Vipacco inoltre è indicato per pesca a passata alle savette col pane, ma anche l'Isonzo più basso è indicato per questa disciplina di pesca. Insomma ce n'è per tutti i gusti.

In un itinerario di pesca di questo tipo occorre senz'altro avere una guida che conosce bene il posto e che vi accompagnerà nelle zone più indicate a seconda della tipologia di pesce e di pesca che vorregete praticare. Peter è il nostro riferimento, giovane sloveno amante della pesca a mosca ma che conosce a mena dito anche i tratti di fiume per lo spinning, per il carpfishing e la passata. Sarà lui ad accompagnarvi sul fiume, ad insegnarvi i posti e successivamente il giorno dopo potrete tornare da soli a pesca con esiti senz altro più positivi rispetto ad andar da soli.

Lui vi aiuterà a procurarvi i permessi di pesca, a rifornire la vostra attrezzatura di pesca con esche artificiali e naturali portandovi nei negozi vicini prima della battuta di pesca. Nelle foto sotto è riportato Peter la guida.

Peter Peter 2

Facendo posto tappa a Gorizia, alloggerete presso il caratteristico B&B Italiano al 100% molto accogliente e posizionato direttamente sulle rive dell'Isonzo a 500m dal confine con la Slovenia. Giovanni il gestore del B&B sull'Isonzo sarà lieto di mettere a vostra disposizione la sua piccola imbarcazione per andare a pesca nel tratto di fiume (altrimenti non raggiungibile da terra), a pesca di trote marmorate ed iridee a spinning o a mosca. Il fiume Isonzo nel tratto sopra la cascata a 200m dal B&B ha le sponde impraticabili quindi solo sulla barca potrete pescare la dove quasi nessun altro ha pescato fino ad oggi. I pesci sono calati giù dalla Slovenia e si sono accumulati appena prima della pescaia. In questo modo è come se fosse una vera e propria riserva di pesca ma a costi notevolmente più contenuti...

Anche il fiume immediatamente sotto il B&B è buono per la pesca a mosca e spinning di marmorate, l'acqua cristallina e la bassissima densità di pescatori consentono alla zona di pesca di rimanere ben popolata di esemplari autoctoni e di ottima taglia.

Oltre alla pesca in prossimità di Gorizia è possibile organizzare escursioni storiche culturali con guide all'altezza della situazione, quindi anche nel caso vorreste fare una vacanza insieme alla vostra compagna che non ama la pesca, potrete abbinare l'utile al dilettevole, separarvi il giorno e ritrovarvi la sera per una cenetta romantica in uno dei tanti locali tradizionali della cucina italo - slovena - austriaca.

Un'altra opportunità è quella di combinare un escursione di tipo eno-gastronomica in una azienda agricola goriziana in cui potrete degustare un ottimo vino locale con prodotti tipici locali, inoltre direttamente sotto l'azienda agricola vi è un tratto di Isonzo a regime particolare di pesca (con esche artificiali prive di ardiglione), un tratto splendido con pietroni enormi sommersi, e buche che ospiteranno senza alcun dubbio esemplari di marmorata mai infastiditi prima d'ora, in quanto le sponde sono accessibili solo attraverso l'azienda agricola ..... Il tratto di fiume in questione è riportato nella foto sottostante:

Isonzo azienda agricola azienda agricola 2

N.B. è possibile personalizzare il programma di pesca a vostro piacimento, inserendo fiumi come:

- Rizana: Questo fiume è situato vicinissimo all confine con l´Italia ad un passo da Trieste. E' un fiume piccolo però con una popolazione di fario e marmorate davvero invidiabile. E' difficilissimo pescarci in estate perchè ha un livello d'acqua molto basso. Molto meglio in primavera e in autunno. La pesca chiude il 30 novembre.

Rizana 1 Rizana 2

- Unica (Unec): il nostro Fiume "top". Popolato da bellissimi temoli e fario è il puro chalk stream. Anche il prezzo è "top". Se non è cambiato rispetto al 2009, è 99€ al giorno. E' situato a 45 minuto da Gorizia vicino a Postojna dove ci sono le famose grotte di Postojna.

Unica 1 Unica 2

- Sora: poco consciuto in Italia, però è considerato dagli sloveni un piccolo paradiso. Si trovano solo temoli (in un numero incredibile!!!) e fario. Se a qualcuno piace la pesca con la canna di bamboo questo è il fiume perfetto! Da Gorizia dista 1 ora in macchina.

Sora 1 Sora 2

- Radovna: piccolo fiume con un paesaggio da favola. Popolato da tante fario che abboccano senza esitare. A 5 chilometri dal lago di Bled.

Radovna 1 Radovna 2

- Isonzo: (nella zona dove si puo pescare solo a mosca). La piu grande trota marmorata è stata presa con lo streamer ed era 22 kg (il nuovo record a mosca).

Isonzo 1 isonzo 2

- Sava Bohinjka: paesaggio bellissimo con pesci molto diffidenti. Trote e temoli in quantità....

sava 1 sava 2

- Reka: (che vuol dire fiume), sicuramente molto sconosciuto, però molto bello da pescare e per la maggior parte popolato da marmorate e fario, è consentita la sola pesca a mosca.

Reka 1 Reka 2

- Idrijca: popolato da marmorate, fario e temoli.

idrijca 1 idrijca 2

- Vipacco: a pesca in alto di trote e temoli e a valle di lucci e siluri....

vipacco 1 vipacco 2

vipacco 3vipacco 4

- Lago Vogrscek, a 15min da Gorizia, luogo adatto per Black bass, lucci, luccioperca, e carpe.

lago 1 lago 2

Riepilogo, fiumi, tecniche di pesca, pesci presenti, costo dei permessi:

Fiumi Tecniche Pesci presenti
Vipacco mosca, spinning, passata, legering trote, temoli, siluro, luccio, cavedano, barbo, savetta, carpa
Lago Vogrscek Spinning, Carp fishing legering luccio, luccioperca, carpa, black bass, cavedano
Isonzo mosca, spinning trote (marmorata, fario, iridea), temoli
Idrijka mosca, spinning trote (marmorata, fario, iridea), temoli
Rizina mosca, spinning trote (marmorata, fario, iridea)
Unica mosca trote fario, temolo
Reka mosca trota fario, marmorata, iridea
Kolpa mosca temoli, trote fario, hucho hucho
Sava Bohijka mosca trota fario, iridea, temolo, hucho hucho
Radovna mosca trota fario, iridea
Sora mosca trote fario, temoli

Alcune immagini del B&B di Giovanni e Katja, con noi... io e Serena e Peter

flumen 4 gorizia

isonzo 1 Isonzo 2

Alcune immagini del B&B di Darko e Marinka, con noi... io e Serena

mulino 1 mulino 2

darko vipacco 2

contattami