Islanda

A pesca in Islanda

Scozia

A pesca in Scozia

Irlanda

A pesca in Irlanda

Scandinavia

A pesca in Scandinavia: Svezia, Norvegia, Finlandia

Italia Gorizia

A pesca al confine italo-sloveno

Slovenia

A pesca in Slovenia

Estonia

A pesca in Estonia

Croazia

A pesca in Croazia

lituania

A pesca in Lituania

Spagna

A pesca in Spagna

Accessi al sito:

 

Islanda: a pesca di Salmoni atlantici e Salmerini nei fiumi più rinnomati

La stagione di pesca al salmone atlantico inizia in giugno e termina in ottobre, anche se l'inizio e la fine della stagione di pesca dipende fortemente dal tratto di fiume in cui si desidera pescare. La maggior parte dei fiumi migliori per la pesca del salmone sono localizzati nel tratto sud, sud-ovest e nel nord dell'isola. Usualmente il permesso di pesca deve essere acquistato con abbondante anticipo rispetto alla data in cui si vuol pescare. Alloggi con angolo cottura o lodge tutto compreso sono normalmente inclusi nel prezzo del tour.

Islanda salmone

Itinerario 1

A pesca di salmoni atlantici nel tratto Ovest del fiume Ranga, periodo: 24 Giugno - 20 Ottobre

Le tecniche di pesca consentite sono: pesca a Mosca e Spinning.

Attrezzatura: Canna da mosca ad una/due mani, con code #8/#9,

Mosche consigliate: Mosche da Salmone, tube flies, hitch tubes.

Islanda lago Laugarvatn 1 Islanda lago Laugarvatn 2

Il tratto ovest del fiume Ranga è alimentato dalle acque di scioglimento delle nevi a primavera, presenta un flusso d'acqua piuttosto stabile e rappresenta una miniera d'oro quando si tratta di pesca al salmone.

Il ranga è situato nella parte più a sud dell'isola, a circa un ora di auto da Reykjavík circa 80km ad est. Il successo del Ranga come fiume da salmoni è piuttosto recente risale a qualche decina di anni fa, quando fu popolato per la prima volta da una gran quantità di salmoni di semina che con il trascorrere degli anni sono tornati sempre in queste acque per riprodursi aumentando di anno in anno il loro numero e dimensioni.

Questo tratto di fiume è di dimensioni medio larghe, e vi si può pescare attraversandolo da parte a parte con i vostri "waders". In questo modo con canne ad un-due mani è possibile ricoprire interamente l'intera campata del fiume con le vostre code. Tutte le postazioni più significative di questo fiume sono facilmente raggiungibili in auto con brevi percorsi a piedi. La zona centrale è pescabile con canne fra i 14 ed i 18 piedi.

Poichè le acque di questo tratto sono alimentate esclusivamente da ruscelli primaverili, la temperatura dell'acqua è mediamente inferiore rispetto a quella della maggior parte degli altri fiumi Islandesi. Per questo motivo ad inizio stagione la pesca più redditizia è quasi sul fondo con code affondanti, per arrivare nel periodo più caldo a poter insidiare il pesce anche in prossimità della superficie.

Come la maggior parte dei fiumi nel sud della costa Islandese, le dimensioni medie dei salmoni pescati vanno fra i 3-5kg (pesci sotto i 2.5kg sono assai rari). Le dimensioni dei salmoni in mare in inverno vanno invece fra i 6 ed 10kg con punte occasionali fino a 13kg.

Dove alloggiare:

Lodge West Ranga: sono 18 nuove palazzine costituite da camere doppie con bagno privato. Vi è pio un posto privato per depositarvi l'attrezzatura da pesca, canna e quant'altro. la zona ristorante e la sala di intattenimento con comodi divani in cui rilassarsi al termine della battuta di pesca sono presenti nella struttura centrale. La sistemazione in pensione completa è richiesta dal 12 luglio al 20 settembre

 

Itinerario 2

A pesca di salmoni atlantici nel tratto Ovest del fiume Ranga (Seconda Sezione), periodo: 30 Luglio - 20 Ottobre

Le tecniche di pesca consentite sono: pesca a Mosca e Spinning. Solo 8 permessi di pesca al giorno.

Attrezzatura: Canna da mosca ad una/due mani, con code #8/#9,

Mosche consigliate: Mosche da Salmone, tube flies, hitch tubes.

Ellidavatn 1 Ellidavatn 2

Itinerario 3

A pesca di Salmoni Atlantici e salmerini artici nel fiume Sog, periodo: 1 Luglio - 27 Settembre

Le tecniche di pesca consentite sono: pesca a Mosca e Spinning. Ci sono 5 zone di pesca con permessi giornalieri dalle 7 di mattina alle 10 di sera.

Attrezzatura: Canna da mosca ad una/due mani, con code #8/#9,

Mosche consigliate: Mosche da Salmone, tube flies, hitch tubes.

Thingvallavatn 1 Thingvallavatn 2

Il fiume Sog è uno dei maggiori fiumi primaverili, nasce dal lago Thingvallavatn. La sua lunghezza totale è 19km ma solo i primi 12 possono ospitare i salmoni. Il fiume è spettacolare per il suo paesaggio ed è famoso per la buona taglia dei suoi salmoni. Il fiume presenta tre zone base per la pesca al salmone: Alvidra, Asgardur e Bildsfell, ogni zona è pescabile con 3 pescatori alla volta. Ogni zona presenta dei lodge affittabili. La zona Thrastarlundur

è pescabile da un solo pescatore alla volta così come la zona Sydri Bru che presenta però una riserva privata in cui è possibile pescarvi. Le tecniche di pesca a mosca e spinning sono le più redditizie.

I pescatori possono acquistare i permessi di pesca direttamente sul fiume per un giorno alla volta. Le catture totali in questo fiume lo scorso 2007 sono state 670 salmoni più un cospiquo numero di salmerini artici.

Itinerario 4

A pesca di Salmoni Atlantici sul fiume Korpa, periodo: 22 Giugno - 10 Settembre sono disponibili solo 2 permessi alla volta acquistati separatamente, validi dalle 7 di mattina alle 10 di sera.

Le tecniche di pesca consentite sono: pesca a Mosca e Spinning.

Attrezzatura: Canna da mosca ad una mano, con code #4/#8,

Mosche consigliate: Ninfe, secche, emergenti e streamers.

Hlidarvatn 1 Hlidarvatn 2

Il fiume Korpa è situato nelle immediate vicinanze della capitale Reykjavik. Il fiume permette la pesca a non più di due pescatori al giorno. Il regolamento di pesca permette il prelievo di un salmone al giorno per pescatore. Il fiume è piuttosto piccolo ma in ogni stagione vengono catturati dai 200-400 salmoni. Le dimensioni del fiume sono 7km dall'estuario, avrete quindi abbondante spazio in cui potrete insidiare le vostre prede. In questo fiume è possibile acquistare un permesso giornaliero a volta per singolo pescatore, con un massimo di 2 pescatori al giorno

Itinerario 5

A pesca di salmoni nel fiume Laxa in Nesjum, periodo: 20 Luglio - 30 Settembre, due permessi alla volta da prenotare insieme.

Le tecniche di pesca consentite sono: pesca a Mosca e con esche naturali.

Attrezzatura: Canna da mosca ad una mano, con code #4/#8,

Mosche consigliate: Ninfe, secche, emergenti e streamers.

Laxa 1 Laxa 2 Laxa 3 Laxa 4

Il fiume Laxa è un buon fiume da salmoni è situato vicino alla cittadina di Höfn a sud-est sulla costa e vi può pescare soltanto due pescatori al giorno. La località dista circa 458 Km a sod-est di Reykjavik. Un programma di rilascio di salmoni di allevamento è stato protratto per qualche anno, fin quando adesso gli stessi salmoni sono diventati selvaggi ed hanno ricominciato a risalire questo piccolo corso d'acqua ogni anno. La speranza è che nel 2008 i salmoni di risalita possano essere ancora più numerosi. Oltre ai salmoni il fiume è frequentato a fine stagione, da trote di mare di risalita. I due permessi di pesca vengano venduti insieme, inoltre il permesso di pesca include nel prezzo l'uso di un lodge con angolo cottura e tre camere doppie ubicato sul fiume. In termini di rapporto costo permesso/pescatore, il fiume Laxa è da considerarsi oggi giorno uno dei migliori compromessi fra possibilità di cattura e bellezza del posto.

Per ogni personalizzazione del viaggio contattami