Islanda

A pesca in Islanda

Scozia

A pesca in Scozia

Irlanda

A pesca in Irlanda

Scandinavia

A pesca in Scandinavia: Svezia, Norvegia, Finlandia

Italia Gorizia

A pesca al confine italo-sloveno

Slovenia

A pesca in Slovenia

Estonia

A pesca in Estonia

Croazia

A pesca in Croazia

lituania

A pesca in Lituania

Spagna

A pesca in Spagna

Accessi al sito:

 

Islanda fiumi da trote e salmerini artici

La stagione di pesca ai salmonidi inizia in aprile e termina in ottobre, anche se l'inizio e la fine della stagione di pesca dipende fortemente dal tratto di fiume in cui si desidera pescare. La maggior parte dei fiumi sono aperti alla pesca da maggio a settembre. Se vorrete insidiare le trote di mare la pesca in questo caso terminerà a fine ottobre.

Islanda salmone

Itinerario 1

A pesca di trote di mare e salmerini artici sul fiume Varma, periodo: 1 Agosto - 20 Ottobre, 6 permessi di pesca al giorno venduti separatamente, dalle 7am alle 10 pm.

Le tecniche di pesca consentite sono: solo pesca a Mosca Catch & Release.

Attrezzatura: Canna da mosca ad una mano, con code #4/#8,

Mosche consigliate: Ninfe, secche, emergenti e streamers.

Islanda lago Laugarvatn 1 Islanda lago Laugarvatn 2

A 50km ad est della capitale, il fiume Varma è uno dei corsi d'acqua più rinomati di Islanda per il numero di catture giornaliere. Il fiume è di dimensioni contenute ed è piuttosto facile come tipologia di pesca grazie al grande quantitativo di pesce ivi presente. Il tratto si alterna fra buche profonde, liscioni a stream correntine e cascate, è dunque molto movimentato e divertente. Nel corso d'acqua sono presenti anche branchi di salmerini artici ed ogni stagione è possibile catturare qualche bel salmone. Le dimensioni medie delle trote di mare si aggirano fra 0.5-4kg, mentre per i salmerini la taglia media è fra 1 e 2 kg. Il nome Varma deriva da "Warm" cioè temperato, l'acqua infatti è tiepida a causa di una risorgiva geotermica.

Itinerario 2

A pesca di trote fario nel fiume Ellidaar, periodo: 1 Maggio - 31 Maggio

Le tecniche di pesca consentite sono: solo pesca a Mosca.

Attrezzatura: Canna da mosca ad una mano, con code #4/#8,

Mosche consigliate: Ninfe, secche, emergenti e streamers.

Ellidavatn 1 Ellidavatn 2

Il fiume Ellidaar scende attraverso la capitale Reykjavik. Nasce dal lago Ellidavatn e percorre la sua strada di 6km fino all'estuario è un tratto di fiume tra i migliori per la pesca a mosca. Sia lternano le buchette una dietro l'altra.Il fiume ha un alto significato storico per la citta di Reykjavik, infatti oltre ad essere un ottimo fiume da trote (solo nel mese di maggio), ospita la centrale elettrica che alimenta l'intera capitale. Nel mese di maggio appunto i permessi di pesca sono quasi introvabili e sono venduti a mezze giornate di 7 ore non cumulabili, i turni vanno dalle 6.30am alle 1.30pm e dalle 2.30pm fino alle 9.30pm.

Itinerario 3

A pesca di trote fario nei Fiumi Laxa Myvatn – Laxa in Adaldal, periodo: 22 Maggio - 31 Agosto, 8 permessi al giorni, venduti separatamente dalle 7.00am alle 10.00pm

Le tecniche di pesca consentite sono: solo pesca a mosca.

Attrezzatura: Canna da mosca ad una mano, con code #4/#8,

Mosche consigliate: Ninfe, secche, emergenti e streamers.

Il corso d'acqua offre nel prezzo del permesso di pesca un lodge con angolo cottura e 5 camere doppie

Thingvallavatn 1

Il fiume Laxa è considerato da molti pescatori europei il miglior fiume per la pesca alla trota fario. La ricca vegetazione in acqua e la microfauna ivi presente consente la crescita e lo sviluppo del pesce in queste acque. L'area dove pescare è conosciuta col nome di Presthvammur, Hraun, Stadatorfa e Mulatorfa nel tratto Laxa Myvatn, mentre nel tratto Laxa in Adaldalur va sotto il nome di PowerStation, sono i tratti migliori per la pesca alla trota. I tipi di pesca amosca consigliati sono a ninfa o streamers, nel caso la stagione lo consenta a mosca secca. Il lodge offre tutti i confort e tutti gli elettrodomestici. Il lago Myvatn ed il suo emissario Laxa costituiscono una zona con alta umidità in quanto è una terra vulcanica ancora attiva. Il lago è situato a circa 450km a nord della capitale. In aereo da Reykjavik - Akureyri occorrono circa 50min di volo, in auto da Reykjavik occorrono circa 6 ore. La strada da percorrere è molto antica e potrebbe essere un pretesto per esplorare l'isola dal sud al nord.

Itinerario 4

A pesca di Trote, salmerini artici e salmoni sul fiume Breiddalsa, periodo: 1 maggio - 30 Giugno sono disponibili solo 6 permessi alla volta acquistati separatamente, mentre dal 1Luglio - 30 settembre i permessi si riducono a 3 al giorno, validi dalle 7 di mattina alle 10 di sera.

Le tecniche di pesca consentite sono: pesca a Mosca e Spinning.

Attrezzatura: Canna da mosca ad una mano, con code #4/#8,

Mosche consigliate: Ninfe, secche, emergenti e streamers.

Alloggio: da maggio a giugno vi è la possibilità di pernottare presso un lodge con angolo cottura. Il servizio di pensione completa può essere richiesta. Da luglio ad agosto ci sono 2 hotel aperti in zona.

Hlidarvatn 1 Mappa Breiodalsa Hlidarvatn 2

A 615km ad della capitale, il fiume Breiddalsa è il solo corso d'acqua per la pesca al salmone nella zona dei fiordi nell' Est dell'isola degno di nota. Il fiume presenta la confluenza di tre fiumi in una vasta zona, i fiumi sono il Nordurdalsa, Tinnudalsa e Breiddalsa. Un programma di ripopolamento è stato avviato negli anni passati. Quseto programma a portato un aumento delle catture a 300-500 salmoni astagione contro le 100 -150 catture del periodo pre ripopolamento.This is
Oltre ai salmoni il fiume ospita i salmerinio artici di mare specialmente nella parte bassa, la maggior parte dei quali delle dimensioni di circa 1-2kg.
La parte alta del fiume è invece dedicata alla pesca di trote. La pesca è aperta a sei pescatori alla volta nei mesi di maggio-giugno mentre neimesi da luglio a settembre si riduce a 3 soli pescatori. Le statistiche di pesca del 2006 riportano la cattura 406 salmerini artici di mare e di 515 trote fario
Il lodge offerto nei mesi di maggio - giugno è considerato di prima categoria dai pescatori che vi hanno alloggiato.

Itinerario 5

A pesca di Trote Fario sul fiume Galtalaekur, periodo: 19 Aprile - 20 Settembre sono disponibili solo 2 permessi alla volta acquistati imnsieme, validi dalle 7 di mattina alle 10 di sera.

Le tecniche di pesca consentite sono: pesca a Mosca Catch and release.

Attrezzatura: Canna da mosca ad una mano, con code #4/#8,

Mosche consigliate: Ninfe, secche, emergenti e streamers.

Hlidarvatn 1 Mappa Breiodalsa Hlidarvatn 2

A circa 100km ad Est della capitale, questo piccolo corso d'acqua, è lungo appena 3 km e presenta 20 liscioni. Nonostante le sue dimensioni le trote presenti si aggirano fra 0.5 - 7.5kg con una media di 2.5kg.La trota più grossa mai stata pescata in questo fiume è di 8.5kg. E' un tratto ideale per la pesca a ninfa

Il Fiume in questione è stato per 10 anni gestito come "Catch and release" per questo le trote hanno potuto crescere indisturbate e riprodursi. Il fiume si congiunge al fiume west Ranga famoso per i suoi salmoni.

Itinerario 6

A pesca di Trote Fario sul fiume Minnivallalaekur, periodo: 1 Agosto - 30 Settembre sono disponibili solo 4 permessi alla volta, validi dalle 7 di mattina alle 10 di sera.

Le tecniche di pesca consentite sono: pesca a Mosca Catch and release.

Attrezzatura: Canna da mosca ad una mano, con code #4/#8,

Mosche consigliate: Ninfe, secche, emergenti e streamers.

Il permesso di pesca include l'uso di un lodge con la possibilità di consumarvi i pasti come pensione completa su richiesta

Hlidarvatn 1 Mappa Breiodalsa Hlidarvatn 2

A circa 100km ad Est della capitale, questo piccolo corso d'acqua presenta una popolazione cospiqua di trote di grossa taglia. Nonostante le sue dimensioni le trote presenti si aggirano fra 1 - 8kg con una media di 1-2kg.

Il Fiume in questione è stato per 10 anni gestito come "Catch and release" per questo le trote hanno potuto crescere indisturbate e riprodursi. Il fiume si congiunge al fiume west Ranga famoso per i suoi salmoni. Minnivallalaekur è situato nella zona sud dell'isola, a circa un ora di viaggio ad est dalla capitale

I permessi di pesca giornalieri sono limitati a 4 e le catture devono essere rilasciate. Nel 2006 la stagione si è chiusa con la cattura di 361 trote fario. Mentre nel 2003 le catture sono state addirittura 600.
Il Nuovo lodge, situato nei pressi del fiume ha contribuito ad aumentare il numero di pescatori su questo fiume. il panorama è suggestivo, alle spalle del lodge si vede il Monte Hekla. Nel lodge ci sono 4 camere doppie, e due bagni, una cucina equipaggiata, un soggiorno ed una sala da pranzo con veranda con barbeque.

Itinerario 7

A pesca di Salmerini artici sul fiume Bruara, periodo: 1 Maggio - 20 Settembre.

Le tecniche di pesca consentite sono: pesca a Mosca e spinning.

Attrezzatura: Canna da mosca ad una mano, con code #4/#8,

Mosche consigliate: Ninfe, secche, emergenti e streamers.

Hlidarvatn 1 Mappa Breiodalsa

A circa 85km ad Est della capitale, questo corso d'acqua è come dimensioni il secondo dell'isola. Il suo nome deriva dalle rocce naturali intorno al fiume stesso. E' lungo circa 38km, presenta numerose sorgenti fredde localizzate lungo il suo percorso. La zona più pescosa è a 4 km a nord e 2 km a sud del ponte sullo storico sito Skalholt. E' ideale per qualunque tecnica di pesca a mosca. Vi si può pescare prevalemntemente salmerini e trote fario, ma occasionalmente possiamo imbatterci anche in qualche bel salmone.

Per ogni personalizzazione del viaggio contattami