Islanda

A pesca in Islanda

Scozia

A pesca in Scozia

Irlanda

A pesca in Irlanda

Scandinavia

A pesca in Scandinavia: Svezia, Norvegia, Finlandia

Italia Gorizia

A pesca al confine italo-sloveno

Slovenia

A pesca in Slovenia

Estonia

A pesca in Estonia

Croazia

A pesca in Croazia

lituania

A pesca in Lituania

Spagna

A pesca in Spagna

Accessi al sito:

 

Islanda Tour giornalieri

Itinerario 1

A pesca di salmerini nel fiume Holaa e nel lago Laugarvatn, periodo: 1 Aprile - 15 Settembre

Le tecniche di pesca consentite sono: pesca a Mosca e Spinning.

Attrezzatura: Canna da mosca ad una mano, con code #4/#8,

Mosche consigliate: Ninfe, secche, e streamers.

Islanda lago Laugarvatn 1 Islanda lago Laugarvatn 2

Il Lago Laugarvatn si estende circa per 2km quadrati, ed è situato a 93km ad Est di Reykjavik, nel mezzo fra il parco nazionale di Thingvellir e l'area di Geysir-Gulfoss. Il lago ospità salmerini di buone dimensioni.

Il fiume Holaa nasce dalle acque del lago ed è idele per la pesca a ninfa subito sotto il pelo dell'acqua, oltre che per la pesca a secca e con Streamers. Le dimensioni medie dei salmerini presenti nel fiume si aggira fra 0.5 - 2kg.

Itinerario 2

A pesca di salmerini e trote fario nel lago Ellidavatn, periodo: 1 Maggio - 30 Giugno

Le tecniche di pesca consentite sono: pesca a Mosca e Spinning.

Attrezzatura: Canna da mosca ad una mano, con code #4/#8,

Mosche consigliate: Ninfe, secche, emergenti e streamers.

Ellidavatn 1 Ellidavatn 2

Il lago Ellidavatn è situato nella immediata periferia della capitale Reykjavik, a 15km. La sua superficie è circa 1.8km quadrati ed è a 74 m sopra il livello del mare. Il lago ospita sia trote fario che salmerini la cui taglia media è di circa 0.5-1kg. Ogni stagione di pesca riserba piacevoli sorprese, con possibilità di catture di trote fario da 1.5 a 3.5kg oltre a qualche bel salmone in tarda estate. Il lago è popolato da una gran quantità microfauna quindii salmerini saranno molto selettivi nella scelta del cibo.

Il lago è molto popolato ed è capace di farvi trascorrere momenti veramente indimenticabili soprattutto come quantità di pesce pescato; il lago alimenta il fiume Ellidar che attraversa la capitale ed è ben noto come uno dei migliori fiume da salmoni.

Itinerario 3

A pesca di salmerini e trote fario nel lago Thingvallavatn, periodo: 1 Maggio - 20 Agosto

Le tecniche di pesca consentite sono: pesca a Mosca e Spinning.

Attrezzatura: Canna da mosca ad una mano, con code #4/#8,

Mosche consigliate: Ninfe, secche, emergenti e streamers.

Thingvallavatn 1 Thingvallavatn 2

Il lago Thingvallavatn è situato a circa 50km da Rejkiavik.E' il lago più esteso dell'Islanda, la sua superficie è circa 83.7km quadrati ed è a 13 m sotto il livello del mare, la sua profondità massima è di circa 114m. Il lago ospita sia trote fario che salmerini e mantiene una temperatura costante durante tutto l'arco dell'anno fra 3-4°C, questo è dovuto al fatto che il 90% dell'acqua del lago è presente in grotte sotterranee ed anche se la primavera presenta temperature molto rigide questa gran quantità d'acqua sotteranea riesce a termalizzare l'intero bacino idrico.

Thingvellir fu dichiarato parco nazionale nel 1930. Negli ultimi anni la facoltà di biologia di Rejkiavik ha eseguito numerosi studi riguardo la stori geologica del lago ed il suo eco-sistema. Ciò è dovuto al fatto che l'acqua del lago attraverso le cavità sotterranee attraversa quasi tutto il territorio dell'Islanda. La zona del parco Nazionale di Thingvellir è stata dichiarata patrimonio mondiale dall'UNESCO.

Il salmerino artico. Questo magnifico pesce si è sviluppato esclusivamente in questo territorio, non esistono altri simili esemplari nel resto del Mondo. E' considerato infatti facente parte di uno dei 4 ceppi di salmerini presenti al mondo. Questo è un buon esempio per capire come una specie si sia potuta evolvere in così poco tempo (circa 10000 anni). Questa specie ittica si è perfettamente adattattata alle caratteristiche di queste acque oltre che alla sua microfauna di cui se ne ciba.

La trota fario. Le sue origini sono da ricercarsi in Bretagna, per lungo tempo si è dibattuto a proposito del fatto che qui si fosse sviluppato un ramo autoctono. Le sue dimensioni ragguardevoli furono studiate negli anni passati, fin quando il lago era considerato un enorme vivaio naturale per questa specie. Nel 1959 purtoppo fu costruita una diga per la produzione di energia elettrica, cosiccè l'habitat ideale per la riproduzione delle trote fu completamente modificanto, riducendo drasticamente la sua presenza all'interno del lago. Ultimamente sono state studiate le trote giganti del lago che se pur diminuite sono sempre presenti. Trote delle dimensioni di 10kg sono state osservate nel fiume Öxará.

Itinerario 4

A pesca di salmerini e trote fario nel lago Hlidarvatn, periodo: 1 Maggio - 30 Settembre sono disponibili solo 5permessi alla volta.

Le tecniche di pesca consentite sono: pesca a Mosca e Spinning.

Attrezzatura: Canna da mosca ad una mano, con code #4/#8,

Mosche consigliate: Ninfe, secche, emergenti e streamers.

Hlidarvatn 1 Hlidarvatn 2 Hlidarvatn 3

Il lago Hlidarvatn è situato a circa 60km a sud di Rejkiavik. Il lago ha una superficie di circa 4km quadrati ed ha una profondità massima di 5m. Il lago ospita nutriti branchi di salmerini, ma il pescatore si può imbattere in occasionali catture di trote di mare e trote fario. La pesca a mosca è stata da sempre la più praticata anche se ultimamente anche la pesca aspinning è stata consentita.

Intorno al lago ci sono lodge dedicati ai pescatori con possibilità di angolo cottura. Nel prezzo del permesso di pesca è incluso anche l'utilizzo dei lodges.

La strada per giungere al lago a partire dalla capitale è molto caratteristica, infatti è possibile vedere sorgenti di acqua calda lungo tutto il percorso.

Itinerario 5

A pesca di trote iridee nel lago Hvammsvik, periodo: 1 Maggio - 30 Settembre

Le tecniche di pesca consentite sono: pesca a Mosca e Spinning.

Attrezzatura: Canna da mosca ad una mano, con code #4/#8,

Mosche consigliate: Ninfe, secche, emergenti e streamers.

Hvammsvik 1 Hvammsvik 2

Il lago Hlidarvatn è situato vicino alla costa del fiordo di Hvalfjordur (fiordo delle balene), a circa 75km ad ovest della capitale. Il lago è un ottima palestra per pescatori a mosca principianti e per introdurre alla attività della pesca i bambini e ragazzi. E' un tour dagli scenari mozzafiato, e da la possibilità di pescare ai pescatori trote iridee di buona taglia di allevamento, sotto la supervisione di guide esperte che per l'occasione potranno insegnarvi i trucchi del mestiere. Questo lago è un'ottima meta come tappa di un viaggio con la famiglia, o per pescatori solitari che desiderano trascorrere una giornata in tranquillità.

per gruppi di più di 3 pescatori sei pregato di contattarmi