Oregon

A pesca in Kamchatka

Alaska

A pesca nella penisola di Kola

Accessi al sito:

 

Penisola di Kola, un solo nome riecheggia Varzina....
Descrizione dei fiumi nella penisola di Kola in cui potrete pescare salmoni, trote di mare e fario indigene, in ambienti selvaggi, circondati dalla tundra, e dalla steppa russa....

Il Varzina

La costa Nord-est della penisola di Kola è un posto unico. Le fredde acque del mare del nord impattano sulle coste rocciose della penisola che proteggono l’entroterra. Questo è l’ultimo rifugio per i grossi salmoni atlantici. Nelle limpide acque del fiume accarezzate dalla brezza della tundra, ospitano una folta popolazione di grandi salmoni atlantici. In questo ambiente suggestivo sorge il “Varzina River Lodge”. Il Lodge è il punto di partenza per poter andare a pescare in nel primo quarto del fiume gestito dal Varzina river Company. Per un raggio di 24 km intorno al lodge sarà possibile andare ogni giorno a pesca in zone nuove ed altrimenti inaccessibili grazie al trasporto con l’elicottero, potrete andare nelle pool più popolate di salmoni sia nel Varzina che nel Penka suo affluente, questi due fiumi sono ritenuti di pescatori che hanno toccato con mano questa realtà la patria del salmone della loro vita. Per un pescatore di salmoni non c’è niente di meglio al mondo…
 Il Varzina è il fiume centrale di questo sistema di acque, ha un dislivello di 240m in 25 km di lunghezza. Nasce dal lago Enozero uno dei più grandi della penisola di Kola.
I primi 3 km di fiume sono costituiti da acque lente, piccole rapide che ospitano salmerini artici e trote fario. Specialmente a fine stagione la pesca alla trota va per la maggiore. Ci sono tantii pesci sui 50-60cm di media per arrivare a trote record delle dimensioni di 4kg. Qui incontrerete prevalentemente trote ma anche qualche salmone sarà riuscito ad arrivare così in alto… Intorno a voi non ci saranno alberi ma solo tundra bassa vegetazione polare…
La sezione successive del fiume si protrae per altri 3 km e costituisce una zona di transizione fra la tundra ed I primi boschi di betulla. Qui i salmoni arrivano più a fine stagione verso il mese di agosto, mentre i salmerini artici e le trote fario sono sempre presenti in gran numero.

Adesso incontriamo un’altra zona difficile da pescare, si alternano gole profonde e non facilmente accessibili, qui ci sono salmoni indisturbati e grosse fario che stazionano tranquille dopo aver percorso le cascate tortuose barriera naturale che ostacolano la maggior parte della risalita a monte da parte dei salmoni che solo in piccolo numero riescono ad oltrepassare. Da queste cascate a valle I salmoni sono addensati perchè ostacolati ne passaggio qui è dove si riproduce la maggior parte dei salmoni di Kola. Qui ci sono grandi pool in cui pescare con corrente media questa è tutta una zona pescabile. I salmoni più grossi fino a 20kg considerano questo tratto come la loro casa…
La parte finale con altrettanti cascatelle e gradi pool. I salmoni iniziano la loro comparsa oltre le prime cascatelle a fine luglio, le trote ed i salmerini sono comunque abbondanti. Pur essendoci trote e salmerini la specie predominante è il salmone atlantico
Gli ultimi 4 km presenta le pool più suggestive per la pesca del salmone atlantico  in tutto il mondo….Oltre il lago Filipov Outflow  si susseguiono pool veloci e lacqua scorre entro un canyon nella steppa. La spettacolare Cliffhanger Pool è situate proprio in mezzo al canyon. Il Canyon termina nella pool Long Walk Pool, che ha prodotto negli anni I più bei salmoni di Kola, è inoltre una delle pool in cui è possibile pescare a secca i salmoni atlantici. La pool successiva è la Boulders Pool, sempre produttiva ma un po’ più difficoltosa se si allamano pesci grossi…la pool successiva Finn Pool è una delle più belle di Kola, questa pool è profonda e spesso frena la risalita dei salmoni che stazionano a lungo per riposarsi prima di continuare il loro viaggio.Qui sono comuni salmoni dai 10 ai 15kg. . Qui si pesca piuttosto bene durante tutta la stagione di pesca.
Dopo la  Finn Pool c’è una zona di rapide che termina nella Hourglass Pool. Questa è un vero gioiello molto produttiva. Oltre ai numerosi grilse è possible insidiare pesci delle dimensioni sui 15kg. Dopo la Hourglass Varzina pool il fiume si getta nel mare di Barents. La valle che porta al mare vede il ramificarsi in diversi canali che sfociano in mare. La maggior parte delle pool del Varzian possono essere insidiate con canna ad una mano ma la maggior parte di pescatori di salmoni predilige canne a due mani per coprire una maggiore zona d’acqua. Sono consigliabili waders con scarponcelli.

Il Drozdovka

Il fiume Drozdovka si colloca ad est del fiume Varzina, è un fiume estremamente produttivo e pittoresco dal punto di vista della pesca al salmone atlantico. E ' immerso nella foresta più selvaggia della regione e presenta la più alta cascata sulla penisola di Kola. Il fiume Drozdovka stupisce per la varità ed il numero delle pool in cui è possibile pescare. Qui potrete trovare le acque mosseo sotto le cascate e vedere i  salmoni risalire attraverso le rapide.

Il campo tendato è situato in una delle più belle zone per la pesca al salmone a circa 2 km dal mare di Barents. Il campo è gestito dal personale del lodge Varzina nel tratto mediano del fiume omonimo ed ospita gli ospiti in eccesso del lodge nel periodo di punta dal fine giugno ai primi di luglio, nel periodo restante invece è gestito in modo autonomo e può ospitare fino a 6 pescatori a settimana.
Nonostante il Drozdovka  sia più piccolo del Varzina, non è da meno dal punto di vista dei salmoni presenti, il record è stato battuto nel 2007 con un bellissimo esemplare di 12.5kg per 106cm di lunghezza.


I salmoni iniziano a risalire il Drozdovka più tardi rispetto al Varzina, i primi salmoni iniziano a vedersi la seconda settimana di giugno. Il fiume è abbastanza profondo ed ospita salmoni nel primo tratto di 2km dal mare fino al lago Drozdovka, qui òla stagione si estende da metà giugno fino ai primi di autunno appena prima della deposizione delle uova…
Il fiume ospita pesci di tutte le dimensioni dai 4-6kg salmoni di seconda risalita ai grilse di 1-3kg di prima risalita. Lungo il suo corso ci sono alcune cascatelle di 2-3m che si comportano come ostacoli per la risalita, solo i più robusti e forti riescono a superarle, il grilse di solito rimangono e si concentrano proprio sotto a queste cascate non riuscendo a superarle, sopra di esse potrete insidiare per un altro km i salmoni più grossi che in luglio sono riusciti a passare l’ostacolo, questi salmoni arrivano poi fino al lago Kaukechjavr oltre il quale non possono proseguire.
Nel corso dell’estate anche le fario di mare iniziano la loro risalita ed una folta popolazione arriverà al lago Kaukechjavr.

Varzina Trout Camp.
La penisola di Kola è nota alla maggior parte dei pescatori per la massiccia presenza di salmoni atlantici, ma non viene quasi mai considerata la presenza di trote fario selvagge locali di dimensioni da trofeo che popolano in grande quantità le acque del Varzina. Le fario presenti in questo fiume sono tra le trote selvagge più grandi al mondo, sono molto aggressive ed affamate.

Kola camp Kola trota

Località
Spesso vedrete 2 o più trote affannarsi verso la vostra mosca, i vostri finali saranno messi a dura prova da salti e fughe di grossi bestioni… Pesci di 1 metro non sono una visione in questo fiume… La cattura di queste trote coronerà il sogno di una vita.

Il Campo Trout
Il Varzina Trout Camp è situato nel tratto di fiume in cui sono presenti pool molto suggestive, qui sarete sistemati in un campo attrezzato da tende molto grandi corredate da stufe ciascuna per 2-3 pescatori, nelle tende vi saranno letti di legno, il campo è corredato da docce calde e una splendida sauna che saprà rilassarvi dopo una giornata intensa di pesca. Il periodo di pesca va da giovedì a giovedì, sarete portati al campo tramite un elicottero che partirà da Murmansk. Nel pacchetto sono inclusi i pasti: colazione e cena inel campo base e pranzo sul fiume. Potrete pescare in un raggio di 12km spostandovi a piedi lungo il fiume. Il campo ospita un massimo di 1° pescatori a settimana, ed è attrezzato con personale stanziale, l’amministratore del campo, gli addetti alla cucina ed uyna guida di pesca a cui potrete chiedere dove pescare e con quali mosche. Il clima è freddo ed umido ma le tende sono riscaldate. Il regolamento è rigorosamente Catch and release, con amo privo di ardiglione. Sul fiume potrete pescare oltre alle trote anche salmoni atlantici e salmerini artici.

Lituania

Kola 2 kola 3

Varzina lodge sul fiume a pesca di salmoni con escursione di pesca in elicottero

Lodge sul Varzina

Kola 1 kola lodge kola lodge 2

Programma
Primo giorno inizio del viaggio di Sabato. Incontro e benvenuto dal personale del lodge Varzina all'aeroporto di Murmansk. Tardo pomeriggio trasferimento in elicottero Murmansk - Varzina Lodge (approx.75 minuti). Domenica - Venerdì: Pesca nelle pool dedicate del fiume Varzina: pool Main-stream, fontana del ghiaccio, pool bocca Penka, pool d'Oro, pool d'Argento, pool a clessidra, Finn favolosa pool, pool per Boulders, pool lunga passeggiata, pool Cliff gancio, Filippov, e indimenticabile Big cade pool - tutte queste pool esclusive del lodge sono al massimo a 10 minuti di volo in elicottero dal Lodge).

kola salmone 1 kola salmo 2 kola salmo 3 kola salmo 4