Islanda

A pesca in Islanda

Scozia

A pesca in Scozia

Irlanda

A pesca in Irlanda

Scandinavia

A pesca in Scandinavia: Svezia, Norvegia, Finlandia

Italia Gorizia

A pesca al confine italo-sloveno

Slovenia

A pesca in Slovenia

Estonia

A pesca in Estonia

Croazia

A pesca in Croazia

lituania

A pesca in Lituania

Spagna

A pesca in Spagna

Accessi al sito:

 

Lituania in Europa dell'Est alla ricerca di Trote, e temoli per non parlare di salmoni atlantici .... Con lo stesso gruppo in estate pescheremo in Groenlandia ai salmerini artici in campo tendato....

La Lituania, (in lituano: Lietuva), ufficialmente Repubblica di Lituania (in lituano Lietuvos Respublika) è uno stato dell’unione Europea dal 1° Maggio del 2004(65.200 km², 3.436.561 abitanti, capitale Vilnius).

L'84,6% della popolazione è di etnia lituana e parla lituano (una delle due lingue baltiche ancora esistenti) che è anche l'unica lingua ufficiale dello stato. Nonostante ciò, esistono numerose altre minoranze come quella russa (5,1%), quella polacca (6,3%) e quella bielorussa (1,1%), tutte parlanti le loro rispettive lingue. La Lituania è lo stato baltico con la minor presenza di popolazione di etnia russa, contrariamente a Estonia (25,8%) e Lettonia (29,6%).

Lituania

La PESCA in Lituania.

Qui pescheremo con un gruppo di guide locali che ormai da 6 anni orgnaizzano battute di pesca nel territorio lituano ma anche in Groenlandia e nella penisola di Kola. partimao col descrivere possibili itinerari di pesca in Lituanioa per poi soffermarci sulla Groenlandia e Kola.

Noi ci dedicheremo alla pesca di Salmoni, trote di mare, trote fario, temoli da insidiare principalmente a Mosca, spinning ed in alcuni tratti anche con esche naturali.

Periodi di pesca in Lituania:

Specie Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Sett Ott Nov Dic
Salmone ** *** ** ** **** **** **
Trota di Mare **** ***   *** **** **
Trota fario ** **** **** *** ** ***
Temolo   *** *** *** *** **** **** **

In Lituania l'aspetto idrogeologico si presta molto alla pesca ai salmonidi e timallidi in diversi corsi d'acqua. Ci dedicheremo alla pesca di trote fario a primavera fino a metà giugno nei fiumi minori, spesso affluenti di montagna. Per arrivare a pescare i temoli nel periodo ottimale da settembre a novembre nei fiumi di fondovalle. Anche i salmoni atlantici possono essere pescati nel territorio Lituano nel periodo di ottobre-novembre e gennaio-febbraio. Le trote di mare possono invece essere insidiate a gennaio in ambiente un po' ostile per le rigide temperature ma proprio per questo suggestivo e pieno di fascino.

Lituania 1 Lituania

Lituania fiume trota

Pacchetto di pesca a mosca per trote selvagge e temoli per la stagione 2010 in Lituania:

Fiumi in cui pescare. I corsi d’acqua più indicati per la pesca a mosca in Lituania sono essenzialmente 3:  Merkys, Sventoji e Zeimena. Per la pesca dei temoli invece quasi tutti i corsi d’acqua principali sono indicati, mentre spesso le trote fario selvagge sono più numerose negli affluenti secondari. Le guide vi accompagneranno sempre nei posti migliori compatibilmente con il periodo prescelto.
Stagione di pesca. Metà marzo prima quindicina di giugno la trota è il pesce più numeroso nei corsi d’acqua. Il periodo migliore va da maggio alla prima decade di giugno. Per il temolo invece la stagione inizia a fine maggio fino a tutto dicembre, il periodo migliore è ottobre.
Attrezzatura suggerita: canne da mosca ad una mano delle dimensioni di 8-9 piedi per code del 3 - 5 equipaggiate con code galleggianti adatte per la maggior parte delle situazioni. Per completare l’attrezzatura si consigliano mosche affondanti con diverse efficienze di affondamento oltre a mosche secche e qualche streamer. In caso di necessità può essere ordinata una scatola di mosche giuste per la pesca in Lituania sia per trote che per temoli.
Sistemazione: Un singolo pescatore o piccolo gruppi di Massimo 3 pescatori possono essere ospitati nel lodge in Karmazinai homestead. Il Lodge è situato ad appena. 40 km est di Vilnius in Neris Regional Park, al bivio fra Duksta creek ed il fiume Neris. Per gruppi più numerosi sarà offerta una sistemazione in lodge in riva al fiume con camera doppia e servizi condivisi.
Trasporti. Tutti i trasferimenti da e per l’aeroporto, inclusi gli spostamenti interni per andare sul fiume sono inclusi nel pacchetto. In genere è la guida stessa a fare d’autista per il gruppo.
Guida Le nostre guide accompagneranno il gruppo di pescatori durante tutta la permanenza in Lituania dal loro arrivo alla loro partenza. Il pacchetto base si basa su un minimo di 3 pescatori.  Nel caso di un minor numero di partecipanti, il prezzo dovrà essere modificato.
Programma base:
I clienti decideranno il giorno di arrivo e partenza  a loro piacimento. Per gruppi di pescatori numerosi che vorranno pescare sia trote che temoli il gruppo verrà diviso in due o più gruppi di non più di 4 pescatori, l’ideale sarebbe 3. I gruppi verranno accompagnati ciascuno con una guida in tratti diversi del fiume in modo da non affollare troppo il corso d’acqua. A rotazione nei giorni seguenti ciascun gruppo pescherà in ciascun tratto prestabilito.

lituania temolo lituania trota

Esempio di posti e catture in una battuta di pesca alle trote di mare in gennaio

lituania 1 trota di mare

STAGIONE DI PESCA AL SALMONE E TROTE DI MARE:

Da fine agosto a metà ottobre e da gennaio a metà marzo. Periodo migliore per il salmone: ottobre, e per la trota di mare gennaio.

salmone 1 lituania 2

lituania salmone 3

Battute di pesca in Groenlandia nei mesi di luglio - agosto

Pesca ai salmerini artici luglio - agosto
Tre accampamenti tendati su tre fiumi raggiungibili solo in elicottero. Questo pacchetto pesca è un gioiello di itinerario che unisce l‘esperienza selvaggia del campeggio in questa terra „ostile“ e l‘ospitalità alberghiera di Sisimiut. Avrete la possibilità di pescare in zone incontaminate nella Groenlandia Occidentale. Il programma è adatto ad un massimo di 3 gruppi di non più di 5 pescatori più il capo spedizione. Il tour si compone di 6 giorni di pesca e 10 pernottamenti, i tre gruppi si alterneranno sui 3 corsi d‘acqua in modo alterno in modo da essere solo in 4 per ogni fiume.
Progarmma tipo:
Giorno 1: Volo Copenhagen-Kangerlussuaq-Sisimiut, trasferimento nella zona di atterraggio elicotteri, volo verso il primo fiume: circa (1/3 ore) inizio pesca ed allestimento del campo tendato, una tenda ogni 2 partecipanti
Giorno 2: giornata intera dedicata alla pesca, pernottamento in tenda
Giorno 3:mezza giornata di pesca, a mezzogiorno rientro con elicottero a Sisimiut per trascorrere la notte in casa albergo dove potrete fare la doccia e rilassarvi, cena in ristorante
Giorno 4: Trasferimento verso il secondo fiume, giornata piena di pesca sistemazione in tenda
Giorno 5: Pesca tutto il giorno pernottamento in tenda
Giorno 6: mattinata a pesca, a mezzogiorno rientro con elicottero a Sisimiut per trascorrere la notte in casa albergo dove potrete fare la doccia e rilassarvi, cena in ristorante
Giorno 7: Trasferimento verso il terzo fiume, giornata piena di pesca sistemazione in tenda
Giorno 8: Pesca tutto il giorno pernottamento in tenda
Giorno 9: mattinata a pesca, a mezzogiorno rientro con elicottero a Sisimiut per trascorrere la notte in casa albergo dove potrete fare la doccia e rilassarvi, cena in ristorante
Giorno 10: rientro a Copenhagen

Groenlandia Groenlandia

Groenlandia Groenlandia

Groenlandia Groenlandia

Il viaggio può essere completamente personalizzabile su richiesta, per ogni curiosità e prenotazione non esitare a contattarmi