Oregon

A pesca in Oregon

Alaska

A pesca in Alaska

Colorado

A pesca in Colorado

New Mexico

A pesca in New Mexico

Accessi al sito:

 

USA Oregon, A nord Ovest sul Pacifico una terra ricca di sorprese: Steelhead, salmoni, storioni, Bass a mosca e spinning durante tutto l'anno.

Mappa Oregon

E' una terra ricca di boschi di abete e larice alti 10 15m che costeggiano le strade, sembra di essere in Alaska ed invece siamo a circa 2500 km più a sud, per questo il clima è più mite e la stagione di pesca è anticipata rispetto a quella del Canada e dell'Alaska, anche se i pesci sono quasi gli stessi sia come specie che come dimensione. Di seguito riportiamo il periodo di pesca suddiviso per specie insidiabili:

Oregon stagioni pesca

In questa terra affacciata sull'oceano Pacifico di fronte al Giappone, i fiumi in cui pescare salmonidi, persici, trote e storioni sono davvero molti, ma noi concentreremo l'attenzione su 6 corsi d'acqua:

Umpqua River e North Umpqua River, Willamette River, McKenzie River, Siuslaw River, Alsea River, Elk River.

La guida che ci accompagnerà nella scoperta di questi magnifici posti è Dean, professionista da anni, ha dedicato tutta la sua vita a pescare ed esplorare ogni tratto pescabile di questa vasta nazione, ed è giunto alla conclusione che i fiumi precedentemente elencati sono i migliori della sua zona. Ottimo pescatore a mosca non disdegnerà di accompagnarvi anche se vorrete pescare a spinning....

Oregon iridea

In numerose offerte di pesca potrete spazzare da giornate di pesca camminando lungo il fiume e su sentieri immersi nelle foreste prima di raggiungere i posti più remoti distanti dalla civiltà e per questo ricchi di pesce selvaggio, a giornate di pesca in barca a discendere oppure in barca a motore a risalire.
Dean, potrà affrirvi tutta l’attrezzatura di pesca di cui avrete bisogno per insidiare: Salmoni, Steelhead, trote iridee (raimbow), Storioni e Smallmouth Bass.

Lui vi offrirà trent’anni della sua esperienza come guida in queste acque, cercando di rendere il vostro soggiorno di pesca indimenticabile per le catture, vi insegnerà le tecniche di pesca più appropriate rassicurandovi nelle vostre possibilità di pesca.

Non avrete niente da invidiare ai pescatori del British Columbia....

Di seguito descrivero' i corsi d'acqua dove Dean vi portera' a caccia di prede degne di questo nome....

Nord Umpqua River

North Umpqua

Il tratto a Nord del fiume Umpqua ospita in inverno la risalita della prime Steelhead cosi’ come in estate e’ letteralmente preso d’assalto dalla risalita delle steelhead. In primavera invece il corso d’acqua e’ colmo di Chinook, choko e silver salmon. Il tratto piu’ a monte presenta una popolazione stanziale di iridee e fario. Il tratto di fiume dedicato alla pesca a mosca e’ noto nel mondo come il corso d’acqua per la scuola di pesca a mosca alle steelhead. La leggendaria potenza dei pesci nativi di queste acque mettera’ a dura prova la resistenza delle vostre attrezzature di pesca. In inverno le steel head arrivano nella parte bassa del fiume vicino a Roseburg (Oregon) nel mese di Dicembre. La risalita continua nei mesi di gennaio, febbraio e marzo. Nel tratto dedicato alla sola pesca a mosca e’ consentito l’uso dell’amo senza ardiglione. Le canne usate per questo tipo di pesca possono essere tanto ad una quanto a due mani. Il fiume ospita quasi per la sua totalita’, trote autoctone nate in queste acque. Le condizioni di pioggia piuttosto rare in questo periodo difficilmente producono cancellazioni di prenotazione. La stagione estiva inizia i primi di giugno e si estende a luglio e agosto con soddisfacenti presenze di trote, il periodo in assoluto piu’ entusiasmante per la pesca delle steelhead a mosca secca e’ settembre ottobre, qui in questo periodo e’ possibile pescare questi bestioni sul pelo dell’acqua e senz’altro vi garantisco che l’entusiasmo di veder salire trote di queste dimensioni su effimere o sedge di piccole dimensioni sara’ un vero spettacolo che rimarra’ indelebile nella vostra esperienza di pesca.

Umpqua River

Umpqua river Umpqua river steelhead

Il corso principale del fiume Umpqua è costituito dalla giunzione fra il più famoso North Umpqua ed il South Fork.  Entrambi distano pochi km da Rosemburg, ed offrono ai pescatori le più diverse tipologie di pesca al mondo racchiuse nello stesso corso d’acqua a seconda del periodo dell’anno. In questo corso d’acqua possiamo aspettarci di pescare pesci del tipo:
salmoni: Spring Chinook, fall Chinook e Coho;
steelhead, Trote,  Smallmouth bass, Striped Bass e storioni.
Il suo percorso dalla foce  nella zona sud-centrale dell’Oregon si estende per 125 miglia.
Qui è possibile pescare nel periodo di risalita dei smallmouth bass fino a 200 esemplari per imbarcazione di 2 pescatori, numeri quasi inverosimili ma comunemente raggiungibili, in fine primavera ed inizio autunno. Le tecniche più redditizie sono a mosca e spinning con artificiali siliconici. Le dimensioni sono di 40 -50 cm per pesi di 1.5kg in su.

I salmoni iniziano la loro risalita in questo fiume nella baia di  Winchester e possono essere pescati dall’inizio della loro risalita all’interno del fiume. Fall Chinook (autunnali) di 25kg possono essere all’inizio di ogni stagione di pesca…. I Coho possono essere pescati in autunno fino alla fine di novembre. Le dimensioni medie dei Coho è di 3 - 4 kg. I Chinook primaverili possiamo trovarli nel fiume intorno ad Elkton, Oregon in Marzo, aprile e maggio. Questi pesci sono incredibili per la loro sorprendente forza e combattività. In primavera i Chinook hanno dimensioni medie di 10 – 15kg. Ogni anno, in quest’ultimo decennio,  qualche pescatore riesce a battere il record di 20 – 25kg.
Le Steelhead iniziano la loro risalita nel Umpqua tutti i mesi dell’anno. In estate la pesca alle Steelhead è permessa soltanto nel North Umpqua da giugno ad ottobre. Le steelhead invernali iniziano a comparire a dicembre e rimangono fino a marzo di ogni anno. Nel 2005 è stata catturata la steelhead  record per questa zona di 15kg.
Per la pesca degli storioni e dei Striped Bass occorre andare vicino alla foce del fiume in alcuni periodo dell’anno.

Willamette River

Willamette river Oregon Willamette river

La parte del del fiume Willamette in cui Dean vi accompagnerà a pesca è ubicata nell’area fra Dexter Dam vicino alla città di Dexter a valle fino a Coburg Oregon. Questa porzione di fiume è nota come la “città della risalita” (town run) delle Steelhead in estate ed è l’unica zona nel cuore di Eugene in cui il dipartimento per la pesca in Oregon permette di pescare questa specie di salmonide in questo periodo dell’anno.
Fantastiche Steelhead e Chinook di primavera iniziano la loro risalita in Aprile e continuano fino alla fine dell’estate. Anche la pesca alla trota iridea è possibile praticare in questo fiume nella parte alta con dimensioni dai 25 ai 35cm.
Nel fiume è permessa la pesca dalla barca in ogni suo tratto, con limitate zone di accesso.
Le acque di questo corso d’acqua sono rinomate per la loro calda temperatura durante tutto l’arco dell’anno, in questo modo permette ai pescatori a mosca di poter insidiare le prede in superficie anche in inverno….

McKenzie River

Oregon McKenzie Oregon McKenzie 2

Il fiume McKenzie scorre freddo e chiaro dalle cascate “Mountain”  e si ricongiunge al fiume Willamette vicino ad Eugene, Oregon. E’ noto per la spettacolarità della pesca a mosca alle sue trote, grazie all’abbondanza di insetti ivi presenti. E’ un ottimo fiume anche per la risalita alle Steelhead in estate, e dei Chinook in primavera.
Dean accompagna a pesca in queste acque dall’anno scorso, da quando cioè ha acquistato una barca agile che gli permette di risalire le numerose rapide ivi presenti. La pesca a mosca alle trote e steelhead è estremamente produttiva in tutte le stagioni.