Patagonia Centro

Patagonia centrale

Patagonia Nord

Patagonia del Nord

Chile

Patagonia Chilena

Terra del Fuoco

Terra del Fuoco

Dorado

Corrientes Argentina

Accessi al sito:

 

Cile Centro - Sud

L'esperienza del Cile attraverso le acque del Posada Puelo rappresenta una delle mete più ambite dai pescatori di tutto il Mondo. Il Cile è incredibile, i suoi paesaggi ti lasciano senza fiato, le sue cascate, le foreste pluviali, i canti degli uccelli, e le paradisiache acque limpide cristalline popolate da trote indigine.

Il Cile è noto per il suo splendore naturalistico. Il Cile è stato riconosciuto dal Mondo nel 1920 una delle terre più spettacolari, specialmente dopo aver istituito una serie di parchi nazionali che ne tutelano l'habitat indigeno. Visitatori stranieri vengono qui per pescare, camminare nelle foreste pluviali intorno al lago District, per arrampicarsi e far trekking sui Monti del parco nazionale del Paine. La nazione è costituita da circa 4000 km di cui 2000 a nord di terreno arido ed altrettanti 2000 a sud costituiti da foreste di oltre 2000-4000 anni. Il Cile nel suo territorio, presenta il 10% di vulcani in attività di tutto il pianeta.

Nel sedicesimo secolo gli spagnoli arrivarono in Cile e vi trovarono popolazioni indigene pari a circa un milione di persone. Oggi la maggior parte della popolazione indigena include: Mapuche, Aymara, Atacmenos e rapa Nui rappresenta appena il 7% della popolazione totale di circa 14 milioni di abitanti. La maggior parte dei Cileni hanno sangue misto indigeno ed europeo.

Contattaci oggi stesso per organizzare un viaggio di pesca in Cile ed Argentina.

Cile: Posada Puelo

La maggior parte delle persone che intendono venire in Argentina cercano di organizzare un viaggio itinerante di almeno 9 giorni suddivisi per metà in Cile e per il resto in Patagonia.

Dove Alloggerete: Lodge Posada Puelo:

mappa del ChilePosada

Posada Puelo LodgePosada Puleo

Il lodge è situato nella zona sud centrale del Cile a circa 2 ore e mezzo a sud ovest da Porto Montt. Il lodge è affacciato a nord di Rio Puelo a 10 km a monte dell'estuario di Reloncavi e a 6 km a sud rispetto al lago Tagua Tagua. Il vantaggio primario di questo lodge è la sua ubicazione, ai piedi della forsta pluviale ad est delle Ande. Il paesaggio è unico per il suo genere. Qui possiamo ritrovare il gusto della natura, non ci sono strade ne luci artificiali, giusto le stelle illuminano la notte, le splendide montagne ci circondano ed il suono del fiume fa sottofondo musicale.

I fiumi dove pescare

Ci sono tre validissimi motivi per cui pescare nelle acque intorno a Posada Puelo.

Il primo motivo è la vicinanza al mare circa 15km dall'estuario, questo comporta una ricchezza di nutrimento per i pesci. Le trote iridee specialmente, in queste acque limpide e smeraldine sono sane e selvagge, e alla sera risalgono dall'estuario per venire qui a nutrirsi. Non dovrete allarmarvi se sotto la vostra barca vedrete ombre sommerse di dimensioni ragguardevoli.... Oltre alle iridee, in queste acque dense di pesce, ci sono fario, salmerini di fonte, salmoni atlantici, e in certi periodi dell'anno si queste acque pullulano di enormi Coho e King salmon.

Il secondo motivo è dovuto all'atmosfera che vi circonderà nei momenti di pesca. Infatti su questo fiume dalle acque limpidissime sarete soli con la vosrtra guida su una piccola imbarcazione. dopo qualche giorno di pesca sul fiume posada, sarete ospitati a pescare sul lago Tagua Tagua a monte e successivamente sul fiume Manso.

Per finire, queste acque sono adatte all'uso della mosca secca, qui gli insetti sono enormi, non ci sono acque più pescose a secca in Patagonia come in queste acque Cilene. Anche la pesca a sommersa e a streamer è altrettanto indicata.

Attrezzasture per pescare con efficacia in queste acque.

Attrezzature per pesca alla Trota

Canne più usate: almeno 2 canne che supportano code di pesantezza 5/6. Canne da viaggio in 3-4 pezzi possono aiutarvi in caso le dobbiate portare come bagaglio a mano.

Muilinello con capacità di almeno 30m più backing.

Code di topo, per pescare bene in Cile avrete bisogno di code affondanti per canne che supportano WT 6, e code galleggianti per canne WT o DT 5. Si raccomanda di poratre una coda in più di riserva nel caso non sia possibile reperirla in loco.

Mosche, le trote in Patagonia non sono molto selettive, la maggior parte delle volte attaccano grosse larve o pesciolini di specie non ben definite. Le mosche non dovranno mancare sono: dragoon flies, damsel e caddis flies o piccoli moscerini.

tutte le Black Turks Tarantulas con zampette in gomma, bianche ali: dimensioni amo 8 quantità, 5
Dragoon fly corpo, blu e rosso: dimensioni 10, 8, 6 quantità 3 ciascun tipo
Damsel fly corpo, rosso, blu e verde: dimensioni 10, 8 quntità 3 ciascun tipo
Seal fur leeches, corpo appesantito: rossa dimensione 10, 8 quantità 4
Beadhead Olive Woolly Bugger: dimensione 4, 6, 8, 10, quantità 3-4 di ognuna
Beadhead Black Woolly Bugger: dimensioni 4, 6, 8, quantità 3 ciascuna
Chernobyl Ant: dimensione 6, 8, quantità 5
Bitch Creeks, arancione e rosso: dimensione 6, 8, quantità 3
Beadhead Olive Rabbit Strip:dimensione 4, 6, 8 quantità 3
mosche da caccia leggere verde e giallo: dimensione 14, 12, 10, quantità 3
Royal Wulff: dimensione 16, 14, quantità 3
Elk Hair Caddis:dimensione 14, 16, 18 quantità 4
Goddard Caddis: dimensione 14, 16, quantità 4
Soft Hackle Wet Flies: dimensione 14, 12, corpo Peacock, giallo e neroSoft Hack Flies, quantità 5 e assortite
Beadhead Nymphs: dimensione 16, 14, 12, i.e. Prince, Tan Hares Ear, quantità 12 o più, assortite.

Attrezzatura per Salmoni

Canne
Canne che supportano code WT8 o WT7.

Code
Avrai bisogno di una coda galleggiante una sommersa o con punta sommersa WT 7/8

Mulinello
con capacità di almeno 30m più backing.

Mosche
Bitch Creek, dimensioni 6,4 quantità 3
Beadhead Olive Rabbit Strip: dimensioni 4,6 quantità 3
Beadhead Olive Woolly Bugger: dimensioni 4, 6 quantità 3-4 per tipo
Beadhead Black Woolly Bugger: dimensioni 4, 6 quantità 3 per tipo
Porta le tue mosche per salmone preferite.

Abbigliamento

In tutti i lodge del Cile l'atmosfera è casual. Un paio di jeans con magliette sarà sufficiente in serata. Tuttavia finchè pescherete in Cile dovrete essere preparati a giorni caldi e soleggiati (26-32°C). Allo stesso tempo potrete trovare giorni freddi e ventosi (4-10°C). Raccomandiamo vestiti caldi come lana a cotone felpato. La stagione in questa parte del Cile è simile a qualunque zona dell'atlantico del Nordovest.

Giacca e pantaloni anti pioggia
Giacca a vento pesantezza media
magia leggera
maglia di lana
calzamaglia e tuta termica intima per la stagione fredda
Cappello per sole e pioggia
pantaloni Jeans o di cotone
1 paio di stivali
1 paio di guanti per pesca
1 occhiali polarizzanti
Waders, cintura per wader, wader kit riparazione
Necesser per toilette
medicinali e personali prescrizioni
Kit di primo soccorso
Macchina fotografica e telecamera
Materiale per leggere e scrivere.

Cile: Coyhaique

Il cile vissuto da guide Cileni, se volete vivere un'avventura indimenticabile in questo lembo di terra confinata fra l'oceano Pacifico e le Ande, in compagnia di Alex una guida esperta che ha sempre vissuto su questo territorio impervio ma ricco di acque da salmonidi, allora questo è il posto giusto....

Coihaque

Il Chile ed in particolare l’area intorno a Coyhaique offre un incredibile varietà di acque per la pesca a mosca. Dai torrenti primaverili ai grandi fiumi delle temperate foreste pluviali, molti dei quali entro un raggio di 70km intorno a Coyhaique. Vista la grande varietà di tipologie d’acqua, altrettanto varia sarà la tipologia di pesca, si va dalla ninfa, alla secca, dai piccoli streamers a quelli grossi ed appariscenti.
In queste acque sono presenti trote fario ed iridee locali, più rari ma non impossibili sono i salmoni silver e king in alcune acque interne in prossimità della foce sul mare.

Stagioni di pesca.
La stagione inizia il secondo venerdì di ottobre e termina la prima domenica di maggio, durante tutta la stagione di pesca è possibile pescare con successo a seconda del periodo in questo o quel corso d’acqua, ogni volta il viaggio verrà personalizzato a seconda del periodo in cui vorrete venire a visitare questo magnifico paradiso per il pescatore con la mosca.

Ottobre/Novembre. Il ghiaccio ancora non è completamente sciolto, è il momento di pescare nei piccoli ruscelli di montagna, l’acqua cristallina scende a valle abbondante, ad esempio Rios Baker, Blanco e Paloma. La vita inizia a risorgere, l’attività di superficie amncora stenta a decollare ma con ninfe subito sotto il pelo dell’acqua andrete a caccia di grosse trote che da mesi non hanno visto imitazioni….

Dicembre/Gennaio. E’ il momento per pescare a mosca nei laghi come Elizalde e Azul così come in altri corsi d’acqua. I fiumi iniziano la loro massima pescosità: Rios Simpson, Manihuales, Aysen, Nirehuao e Huemules

Febbraio/Marzo: questo è periodo delle mosche di maggio nel fiume Simpson e nel Lago Frio, dei grasshoppers nel fiume Nirehuao e Huemules e in serata caddis hatches sul Lago Pollux. E’ il periodo migliore per la pesca con la secca

Aprile/Maggio: inizia a rinfrescarsi il clima, le giornate si accorciano, le mattine si rinfrescano, intornoa voi gli alberi iniziano a diventare rossi e perdere le foglie, le cime delle montagne tornano ad imbiancarsi. E’ il periodo più bello dell’anno, le mosche di maggio schiudono tutto il giorno.

Parliamo delle dimensioni dei salmonidi che andrete ad insidiare.
Queste dipenderanno dalle vostre richieste, si passa dalla qualità alla quantità, con un buon compromesso fra dimensione e quantità del pescato. Le dimensioni medie vanno dai 32 ai 40 cm per arrivare a qualche cattura veramente eccezionale di 50 cm.

Se vorrete pescare in acque con molta attività di superficie andremo a pesca sui fiumi Emperador Guillermo o Coyhaique, qui le dimensioni scendono un po’ si va dai 28 ai 32 cm, con catture occasionali dai 36 ai 44 cm.

Se vorrete provare ad insidiare pesci veramente di taglia dai 40 ai 50cm con casi eccezionali di 60cm andrete a pesca nei laghi Ardillas, Alto, Tamango o Juncos, con grossi streamers molto appariscenti.