Patagonia Centro

Patagonia centrale

Patagonia Nord

Patagonia del Nord

Chile

Patagonia Chilena

Terra del Fuoco

Terra del Fuoco

Dorado

Corrientes Argentina

Accessi al sito:

 

Patagonia Nord

Patagonia: San Martin e Junin
San Martin è situato nel parco nazionale di Lanin a circa 200 km a nord di Bariloche. Inizia dal lago Lacar ed è circondatodalle alte montagne che costeggiano il lago District di Patagonia. E' considerata la capitale del turismodella provincia del Neuquen con i suoi pittoreschi panorami delle sue montagne molto simili alle nostre Alpi. Questa città di montagna con meno di 20000 abitanti pur essendo cresciuta negli ultimi 10 anni si è comunque mantenuta ancora molto legata alle sue tradizioni.

I corsi d'acqua che incontreremo in questa zona sono:

Fiume Alumine, nella parte più a nord della provincia di Neuquen; nasce dal lago omonimo e dopo un percorso di circa 150km si unisce al fiume Chimehuin. Entrambi i corsi d'acqua generano il famoso fiume Collon Cura. Il corso d'acqua attraversa il territorio con un susseguirsi di steppe sommerse, liscioni e rapide. In questa zona proponiamo escursioni in barca della durata di 5-6 notti lungo il corso del fiume. Le acque sono popolate da Fario ed iridee in uguale misura delle dimensioni medie di 35-40 cm.

Il fiume Collon Cura è la naturale estensione del fiume Allumin, scorre a circa 60 km a sud di Junin delle Ande, a nord di Bariloche. Questo fiume è famoso per le sue combattive fario ed iridee del peso medio di 1.5kg. La pesca a streamer in queste acque risulte più redditizia rispetto alle grosse effimere e ninfe.Nei cieli sovrastanti il fiume è facile scorgere la mattina presto e la sera al tramonto i condor. Anche i Puma possono essere avvistati in questa natura selvaggia. Questo fiume nei primi mesi della stagione più calda offre al pescatore con la mosca schiuse eccezionali.

Altri fiumi importanti in questa zona sono:

Chimehuin e Malleo, quest'ultimo è accessibile soltanto dai clienti del Lodge San Huberto La pesca consentita in queste acque è soltanto a mosca praticando il Catch and Release.

Patagonia: Barilloche
Il territorio circostante costituisce una delle zone più pescose della Patagonia. La città di Barilloche è situata all'interno di un aria di 400 km quadrati costituita dal lago Nahuel Huapi e un centinaio fra piccoli corsi d'acqua e grandi fiumi che ospitano tutti un gran numero di salmonidi. La grande diversità di tipologie di acque rende questa zona un'ottima meta per organizzare viaggi di pesca che soddisfino le richieste del pescatore più esigente.

Fiume Limay è il corso d'acqua a nord-est di Barilloche e si getta nel lago Nahuel. Nelle sue acque possono essere usate tutte le tecniche di pesca a mosca a seconda della stagione. Tuttavia la pesca con coda sommersa "sinking" o con punta affondante "shooting head" danno maggiori risultati. Ir rapporto fra iridee e fario è 3:1, ed ogni anno vengono catturati e rilasciati pesci da trofeo. All'inizio della stagione, la pesca a mosca secca può riserbare ottimi risultati in termini di numero di catture. Le grosse fario lasciano il lago per risalire sul fiume nel mese di aprile, in questo periodo la pesca nel fiume assume le sembianze dello stesso tipo di pesca affrontato nella terra del Fuoco nel momento della risalita delle grosse trote fario di mare. In Aprile le gude di "Fly fishing" Patagonia usano code "spey" e sono felici di insegnare questa tecnica a chiunque voglia impararla.

Caleufu il fiume nasce nel parco nazionale di Lanin e percorre 90km prima di sfociare nel fiume Collon Cura e nella riserva di Alicura. Le trote iridee suprano come numero le fario nel rapporto 4:1. Le dimensioni medie delle fario vanno fra 1 e 2kg e risultano maggiori rispetto alle iridee. Qualunque tipo di pesca con mosche secche, streamer e ninfe è ottimale in queste acque vergini e cristalline. Un viaggio di pesca con la barca della durata di tre giorni in queste acque è il miglior viaggio che possiamo offrirvi.

Alri corsi d'acqua interessanti in questa zona sono: il fiume Traful famoso per i suoi scenari suggestivi, il rio Pichi Leufu è l'emblema della pesca a mosca secca leggera, fiume Manso sfocia nel Pacifico possiede acque glaciali e cristallineed ospita iridee da sogno, il lago Fonck è situato nel parco naturale di Nahuel Huapi ed è forse il lago più interessante della Patagonia potendo ospitare fario delle dimensioni maggiori di 60cm, il lago Hess dal panorama unico con le cime innevate del parco nazionale di Nahuel Huapi che riflettono sulla sua superficie.