Islanda

A pesca in Islanda

Scozia

A pesca in Scozia

Irlanda

A pesca in Irlanda

Scandinavia

A pesca in Scandinavia: Svezia, Norvegia, Finlandia

Italia Gorizia

A pesca al confine italo-sloveno

Slovenia

A pesca in Slovenia

Estonia

A pesca in Estonia

Croazia

A pesca in Croazia

lituania

A pesca in Lituania

Spagna

A pesca in Spagna

Accessi al sito:

 

Spagna, sui pirenei a pescare a mosca trote fario e salmerini di fonte...

I Pirenei spagnoli vi riserveranno un paesaggio suggestivo, qui potrete pescarvi trote fario e salmerini autoctoni, è una delle mete Europee più indicate per la pratica della pesca a mosca

La filosofia dell’associazione presso la quale alloggerete e sarte guidati durante le vostre giornate di pesca a mosca è quella di accogliervi nel migliore dei modi, offrendovi deliziosi piatti tipici spagnoli, la possibilità di dormire in camere comode spaziose in ambienti tranquilli per definizione, e pescare accanto alle loro guide che dedicano tutta la loro passione a questo lavoro, potrete godervi a pieno le vostre vacanze di pesca e … non solo…

Potrete visitare, valli, monasteri, il parco nazionale, ed andare a pesca in scenari spettacolari con acque incontaminate senza trovare intorno a voi altri pescatori se non le vostre guide… 

Spedizione in elicottero
L’associazione dispone di uno staff di guide esperte di pesca in alta montagna, potrete pescare in zone di alta montagna raggiungendole con l’elicottero, qui potrete pernottare in tenda una notte insieme alle guide ed essere collegate con il resto del mondo con il telefono cellulare satellitare in dotazione alla guida stessa…
 
Il Lodge

L’associazione ospita i loro clienti in due lodge distinti a seconda del periodo dell’anno da Marzo a novembre

Lodge

Il primo è situato a Santa Cilia de Jaca
È in un ambiente rurale tranquillo, accanto al campanile della chiesa di Santa Cilia, una volta era abiatto dai monaci del monastero di San Juan de la Pena, oggi è stato convertito in lodge. Il lodge sorge immediatamente sul fiume Aragona di Santa Cilia, un piccolo paese di circa 190 abitanti che si occupano di agricoltura e allevamento da latte. E’ immediatamente sulla confluenza di due fiumi principali: fra la valle di Hecho e la valle di Ansò. E’ al centro di una diramazione di fiumi e torrenti dedicati alla pesca di trote per una estensione totale di 1000km + 30 laghi di montagna. Nel raggio di 50km potrete pescare in fiumi diversi e con caratteristiche che si addicano di più nel periodo primaverile piuttosto che in estate piena…
Ogni camera del lodge è stata restaurata mantenendo lo stile rustico. Le camere sono arredate o da due letti singoli o da uno matrimoniale a seconda delle vostre esigenze. La cucina tradizionale del nord della Spagna è inclusa nel pacchetto di sistemazione.

I fiumi in cui pescherete

Il fiume Ebro costituisce la spina dorsale del sistema fluviale del nord della Spagna. I fiumi che alimentano più del 50% del bacino idrografico Spagnolo del nord appartengono al Pirenei aragonesi, questa zona è costituita da una micro sistema fluviale equivalente al cuore del sistema idrico dei Pirenei.

Questi fiumi tutti di medie dimensioni hanno una conformazione del tipo:

Alla sorgente, sono tipici ruscelli di alta montagna  con grossi massi e rapide
Nella zona medianoa, la pesca è più confortevole, il fiume si alterna con ghiareti e buchette, con dimensioni sui 10-15 m di larghezza.
Nella zona di valle: il corso d’acqua è più lento e si allarga fino a 90m. La profondità varia fra i 60cm ed i 2 metri con temperature più alte fra gli 11 ed i 17°C (in estate).

Montagna

A 2000 m di altitudine si trovano numerosi laghetti di origine glaciale accessibili a piedi dopo lunghe camminate oppure in modo più confortevole in elicottero, grazie al quale è possibile accedere a zone altrimenti inarrivabili… se non con grandi sacrifici…

Elicottero spagna

Stagione di pesca e specie presenti

La stagione di pesca ai salmonidi inizia il primo marzo e termina il 30 ottobre, nelle acque di alta montagna la stagione inizia dal primo giugno al 30 settembre.Da maggio a settembre è il periodo migliore per la pesca a secca, da luglio ad agosto è la stagione migliore per la pesca in montagna.

Salmonidi presenti in Spagna:

Trota fario: è la trota più comune nelle acque dei fiumi montani e nei laghi dell'area dei Pirenei.

Fario

Trota iridea: introdotta nell'area pre-pirenei nel 1970 ed oggi è presente in diverse zone con una popolazione autoctona.

Iridea spagna

Salmerino di fonte: è presente in diversi corsi d'acqua nei tratti più a monte, così come in diversi laghetti montani.

Salmerino spagna

Barbo: Questa specie risale i fiumi fino ai tratti più a monte specialemnete nel periodo della riproduzione maggio-giugno, è possibile peescarlo a ninfa sommersa in buone quantità.

spagna alta montagna Spagna fondo valle

Gestione delle acque interne

Tutte le acque interne in Spagna sono acque pubbliche di conseguenza occorre acquistare il permesso di pesca statale. Le amministrazioni locali gestiscono con licenze di pesca la pesca sul territori. Diversi tratti di fiume sono altresì gestiti da enti locali e per potervi pescare occorre acquistare i permessi di pesca giornalieri.

La legislazione locale è molto rigida e consente esclusivamente il "Catch and release" nella maggior parte di acque destinate alla pesca ai salmonidi.

Spagna trota spagna

Attrezzatura e mosche consigliate

Schiuse di insetti sono molto frequenti nei mesi da aprile a settembre, le imitazioni più realistiche che assicureranno molte catture sono:

Mosca di maggio e ninfa 12-18

Mosche da caccia 12-16

varietà di terrestrial: 8-12

Stoneflies r ninfe 8-14

streamers colori naturali 6-8

Canne da pesca a mosca da 8 a 10 piedi con code dal 3-6

Per pesca a mosca secca raccomandiamo una canna da 9 - 8 piedi con code TT N°4

Per la pesca in lago di montagna si raccomandano canne di 9 - 10 piedi con code 5-6 co code WF. Nel caso voleste fare un'uscita al top con guide di pesca locali che conoscono i fiumi palmo a palmo, potrete carpire tutti i segreti del posto oltre alle mosche più idonee per i diversi tratti in cui pescherete.

spagna montagna spagna

per ogni curiosità e prenotazione non esitare e contattami