Belize

A pesca in Belize

Jamaica

A pesca in Jamaica

Mexico

A pesca in Mexico

Honduras

A pesca in Honduras

Martinique

A pesca alle Martinique

Costa Rica

A pesca in Costa Rica e panama

Accessi al sito:

 

Belize dove è possibile sperimentare con successo in acque salate le tecniche: mosca e spinning ai Tarpon, bonefish ed altri

Il Belize è uno stato in America centrale subito sotto al Messico, confina col Guatemala ed è a due passi dall'Honduras.

Belize mappa

In questo piccolo lembo di terra è possibile pescare a mosca e spinning in mare i mitici Tarpon dalle dimensioni ragguardevoli dai 5 agli 80kg a seconda del periodo dell'anno. Ci sono poi altre specie di pesci da poter pescare fra cui i bonefish, i permit, snook e barracuda. Nella tabella sottostante è riportato il periodo dell'anno e la specie insidiabile con probabilità di successo: buona, ottima ed eccellente. Ricordo a tutti che si tratta di probabilità e non di certezza.... Chi promette certezze non sa cosa significa pescare....

Buono 1 , ottimo 2, eccellente 3

Specie Dimensioni (kg) Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Bonefish 1 - 3 2 3 3 3 3 2 2 3 3 3 3 3
Tarpon small 3 - 12 2 2 3 3 3 3 2 2 2 2 2 2
Tarpon Medio 12 - 30 2 3 3 3 3 3 2 3 2 2 2 2
Tarpon large locale 30 - 80 1 1 3 3 3 3 2 2 2 2 2 2
Tarpon large migrante 30 - 80 1 1 3 3 3 3 3 2 1 1 1 1
Permit 3 - 12 2 2 2 3 3 2 2 3 2 2 2 1
Snook 4 - 7 3 3 2 2 2 2 1 1 1 2 3 3
Barracuda 6 - 20 2 1 3 3 3 3 2 2 3 3 2 2
Jack Cravalle 7 - 20 2 3 3 3 3 3 2 2 2 2 2 2
Cubera snapper 10 - 25 2 3 3 3 3 3 2 2 2 2 2 2

dalla tabella si capisce che il periodo ottimale va da marzo a giugno, anche se ci sono buone possibilità di cattura in tutto l'arco dell'anno.

Vi riporto alcune foto delle prede locali:

Tarpon small BonefishPermit Snook

Tarpon Big Grouper

Qui sarete ospiti di un bellissimo lodge dal quale con la guida locale potrete andare a pesca in tutta l'area limitrofa.

Descrizione di una giornata tipica

Giornata tipica dedicate alla pesca:
ore 6.00 sveglia e degustazione di the e caffè nella veranda del Lodge, conversazione e relax contemplando la natura circostante. Se siete un amante dei volatili, potrete osservare all’alba con il vostro binocolo le specie selvagge tropicali.

Ore 7.00 colazione, dopo colazione, rientro in camera, ritiro dell’attrezzatura e partenza per la giornata di pesca con la guida.

Ore 7.30 Decisione con la guida della zona di pesca in funzione dei pesci che vorrete insidiare e del periodo dell’anno. La guida esperto pescatore vi consiglierà circa le esche da utilizzare oltre alle dimensioni del monofilo associato al tipo di pesce. La prima giornata dedicherete quindi un po’ più di tempo nella scelta dell’attrezzatura da portare con voi.
Potrete andare in barca sulla barriera corallina (il reef) le mangrovie, il laguna salmastra o alla foce del fiume

Ore 8.30 inizio dell’azione di pesca.

Durante la giornata pescherete in diverse zone , canali, mangrovie, ecc. La guida usualmente accompagna due pescatori per volta e a turno farà pescare prima l’uno e poi l’altro nelle zone più pescose. Vi accompagnerà in diverse zone a seconda del vento delle maree e del pesce. Spesso pescherete a vista ma in qualche zona sarà possibile pescare anche alla cieca….

Qualche volta a metà giornata a seconda di come sta andando la pesca cercherà un posto fresco dove potrete mangiare uno spuntino per pranzo (usualmente sotto le mangrovie sarà il posto migliore). Il pranzo è preparato dal personale del lodge ed è custodito in appositi contenitori salvafreschezza. Sandwich, frutta e dessert accompagnato da birra ed acqua fresca.Molti pescatori pescano potenti nap e allo stesso tempo pensano ai pesci che vorranno insidiare nel pomeriggio, la giornata infatti non è ancora finita. Rientrerete per le 17.00-17.30m perché è prassi lasciare le barche attraccate nel fiume prima del tramonto.

Dopo l’attività di pesca una bella doccia ed un’ottima cena al lodge alle 7.00 in punto, il carattere familiare del lodge saprà darvi la giusta accoglienza. Dopo cena potrete discorrere della giornata di pesca e reintegrare gli artificiali mosche e cucchiai persi durante la giornata.

Se amate lo snorkeling, durante la giornata di pesca potrete dedicare un’ora allo snorkeling tra le mangrovie e sulla barriera corallina. Se direte alla guida di voler fare snorkeling lui vi porterà nei posti migliori per vedere i fondali più affascinanti.

Se vorrete potrete pescare facendo posto tappa con la nave da appoggio svegliandovi presto al mattino e tornando per il breakfast a bordo alle 8.00-8.30 per tornare subito dopo a pesca fino all’ora di pranzo, quindi pranzare e riposare un paio di ore e tornare a pesca fino al tramonto. La giornata di pesca con la guida dura dalle 8 alle 10 ore giornaliere.

Nave appoggio Barca da pesca

Lodge e sistemazioni:

lodge belize belize lodge 2

Mike & Marguerite sono I proprietari di uno dei lodge nel Belize nelle zone più belle e pescose dei Caraiby. Il lodge sorge sul fiume Old river a 3.5 miglia dalla foce nel mar dei carabi, un classico della pesca… Il lodge è ormai da molti anni (dal 1960) gestito dalla stessa famiglia, l’ambiente è naturalmente integro e costituisce un vero e proprio paradiso. Il punto di foraza è l’ospitalità del Belize e la buonissima cucina Belizena-Creola.
Fu il primo lodge costruito nella zona e dedicato interamente alla pesca. Il personale del lodge è specializzato nella pesca in mare in ogni zona del Belize. Il lodge offre inoltre la possibilità per echo-turismo ed è adatto anche agli accompagnatori dei pescatori se desiderano trascorrere vacanze in un ambiente tropicale in cui è possibile girare con la guida per vedere da vicino questa splendida terra.
Le metodiche di pesca predilette dai pescatori che frequentano il lodge sono essenzialmente spinning e mosca ai: BONEFISH, TARPON, PERMIT e SNOOK.
Avrete la possibilità di combinare la vacanza come pesca e tour dal lodge oppure pesca e tour pernottando sulla nave madre. In entrambi i casi vivrete una magnifica avventura in un ambiente tropicale incantevole.